Alla luce è affidato il compito di evidenziare le forme e i colori di ciò che ci circonda. A volte cose semplici ed essenziali a volte situazioni complesse.
Ai nostri occhi il piacere di saper cogliere le emozioni racchiuse in ognuna di esse. Alle nostre immagini il compito di conservarle nel tempo.

29/12/10

Passato e futuro

                                                        
                                                          Diario di viaggio.
                                      Un paese che guarda al futuro tra mille difficoltà.


Durante le mie molteplici visite in Bangladesh non ho potuto fare a meno di notare quanto il paese sia attaccato alle proprie tradizioni culturali. Le generazioni del "passato"  ancorate a quello che la tribù di appartenenza a insegnato loro come fondamento del vivere quotidiano. Le nuove generazioni che guardano al futuro come ad un sogno dove vivere sia qualche cosa di più umano di quanto la realtà dell'oggi offra loro.
Un paese che non sfuggirà al grande cambiamento dei prossimi anni , che vedrà nel giro di pochi anni scomparire  le tradizioni che durano da secoli, prima ancora che il Bangladesh fosse la terra che conosciamo.
Sicuramente le foto che animano queste pagine saranno destinate ben presto a rimanere un documento visivo di un popolo che scompare.

Oliviero

1 commento:

  1. Spero che le tradizioni restino a lungo e il loro mondo cambi in meglio. AntonioC.

    RispondiElimina